Autore: Sofia Mazza
Communication and marketing manager – Steppo EULaw comitato editoriale e vice-chair del comitato Media
Data: 18/07/2023

Roberto Saviano è stato invitato d’onore al Festival internazionale del giornalismo, organizzato dal gruppo «Le Monde» e «L’Obs», con alcuni partner locali ed europei come «El País», «The Guardian», «Le Temps», «Der Spiegel» e «il Corriere della Sera».

La scorsa settimana, Couthures sur Garonne, un paesino di 370 abitanti poco lontano da Bordeaux, ha ospitato un’occasione di dialogo e confronto attorno a temi tanto attuali quando controversi: la rivolta delle donne in Iran, le minacce alla democrazia, la salute mentale, il successo e la metamorfosi del rugby (l’occasione è la prossima Coppa del Mondo in Francia), l!intelligenza artificiale, il ruolo del servizio pubblico e lo stress da informazione, argomento centrale dopo il susseguirsi di pandemie, l’aumento dei rischi climatici, la guerra in Ucraina, la rivolta contro la riforma delle pensioni in Francia e le recenti sommosse dopo l’uccisione di un ragazzo a Nanterre.

In particolare, uno spazio di riflessione è stato dedicato alla crescita dei disturbi mentali, la depressione nell’era post Covid e le difficoltà del servizio sanitario nel fronteggiare i nuovi bisogni, specialmente nelle località d’Oltralpe, dove le persone che soffrono di disturbi psichici sono circa 13 milioni. Particolare rilievo ha assunto il dibattito circa la professione dei giornalisti e il loro ruolo decisivo nell’evitare l’effetto di ansia da informazione, per se stessi e per il pubblico.

Roberto Saviano, durante i suoi interventi riguardanti il rapporto tra i media con l’attuale governo e la copertura giornalistica della crisi dei migranti, ha citato la Procura europea quale forma di cooperazione rafforzata, dedita al controllo di reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea. Così, in uno scenario bucolico di tramonti sulla Garonna, lo scrittore sottolinea il ruolo cruciale che Eppo, la Procura, avrà nel controllo sui fondi del PNRR, soprattutto in Italia, destinataria delle somme maggiori rispetto a tutta Europa.

————— Read the article in English here ————————————-

0
Would love your thoughts, please comment.x