Author: Giuseppe Scaramuzzino
Committee: Create Committee
Date: 22/02/2024
Il corso “STEPPO” è uno dei corsi di eccellenza Jean Monnet del nostro dipartimento di giurisprudenza. Si tratta di un corso innovativo e internazionale, che contribuirà moltissimo anche alla formazione del vostro curriculum. Verrà affrontata – in ottica interdisciplinare e con approccio seminariale – la tematica della Procura europea, agenzia di recente istituzione che si occupa del perseguimento delle frodi nei confronti della UE. Si tratta dunque di un corso interdisciplinare, considerato che questa tematica trasversale offre spunti su tutti i settori del diritto, coinvolgendo – tra i tanti – profili inerenti al diritto dell’unione europea; al diritto comparato; al diritto penale; alla procedura penale nazionale ed europea; al diritto amministrativo.
La novità del corso sta anche nella innovazione della organizzazione didattica. Prendendo spunto dalle metodologie didattiche delle migliori law school internazionali, non saranno tenute delle tipiche lezioni frontali ma il corso avrà carattere seminariale, con la partecipazione di esperti del settore che consentirà di capire al meglio i reali problemi di implementazione della procura europea e le principali criticità che sta affrontando l’integrazione europea.
Proprio per questo sarà indispensabile lo speciale contributo che verrà fornito a lezione da personalità che lavorano sul campo, tra i quali Procuratori Europei; Procuratori generali e Comandanti della guardia di finanzia. Verrà organizzata anche una conferenza finale del corso, nella quale parteciperanno personalità del mondo accademico; della magistratura; delle forze dell’ordine e il noto giornalista Roberto Saviano (anch’egli tra i docenti del corso).
Sarà una giornata importantissima per tutto l’Ateneo, considerata la presenza di ospiti di altissimo calibro e il successo che questo evento ha già riscosso nello scorso anno accademico!
Anche l’esame finale si discosta dai modelli didattici tradizionale, a favore di un approccio innovativo.
Consisterà infatti nella discussione di un elaborato preparato dallo studente, che vi consentirà per la prima volta di affacciarvi a un lavoro di scrittura giuridica in lingua inglese, assolutamente fondamentale ed estremamente apprezzato ai fini della formazione del curriculum per un futuro professionale internazionale (quale l’avvocato d’affari; il giurista d’impresa; il funzionario di istituzioni europee o organizzazioni internazionali).
Nella conferenza di apertura del 26 febbraio verranno presentati più dettagliatamente il programma e i contenuti del corso e verranno fornite indicazioni sulla preparazione dell’elaborato finale. Le successive lezioni verranno registrate e pubblicate sul sito del corso per venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti, compresi quelli impossibilitati a partecipare in presenza.
Si tratta certamente di una opportunità unica offerta dalla law school del nostro Ateneo, caratterizzata da internazionalità, interdisciplinarietà e innovazione della qualità didattica, che contribuirà al meglio alla vostra formazione di giuristi e cittadini europei.
Link al quale registrarsi: https://www.steppo-eulaw.com/iscrizioni-cycle-of-the-module/
Vi aspettiamo numerosi in aula il 26 febbraio!