Author: Simone Zullo
Committee: EPPO & Immigration Committee
Date: 27/11/2024
Il 3 dicembre, dalle ore 10:30 alle 12:30, e il 5 dicembre, dalle ore 8:45 alle 10:15, presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, si terrà la conferenza intitolata “EPPO e Diritto UE: questioni attuali in materia di immigrazione”.
L’evento, organizzato nell’ambito della lezione di Diritto dell’Unione Europea della Professoressa Benedetta Ubertazzi e dal Centro di Eccellenza STEPPO, che si dedica allo studio della Procura Europea e delle sue dinamiche applicate nei vari contesti, vedrà la partecipazione di illustri relatori.
Il Dott. Francesco Testa, Procuratore Europeo Delegato presso la sede di EPPO di Roma e Chair del Comitato EPPO&Immigrazione, si focalizzerà sul ruolo della Procura Europea nella lotta alle frodi ai fondi UE sull’immigrazione, facendo leva sulla sua esperienza pluriennale maturata sul campo, inoltre illustrerà i nuovi strumenti di raccolta delle prove di cui si avvale la Procura.
La Dott.ssa Alessia Voinich, Avvocato, Borsista di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste e Chair del Comitato EPPO&Immigrazione, si soffermerà sul rapporto tra immigrazione e Unione Europea, con un focus sulla politica d’asilo e i valori fondamentali che caratterizzano l’ordinamento comunitario.
La sua analisi si baserà proprio sulla sua esperienza accademica e di ricerca, che le permetterà di mettere in luce le implicazioni giuridiche e politiche del tema affrontato.
Il Dott. Luca Ferro, Responsabile ex art. 27 dell’Ufficio della Prefettura di Milano e Chair del Comitato EPPO&Immigrazione, discuterà in merito a nuove possibili riforme in materia di immigrazione, facendo riferimento alla sua esperienza diretta maturata all’interno dello Sportello Unico Immigrazione, dove affronta quotidianamente le sfide legate alla gestione dei flussi migratori.
La conferenza si propone di affrontare il rapporto complesso tra immigrazione e diritto dell’Unione Europea, che al giorno d’oggi, alla luce delle crescenti pressioni migratorie e delle sfide legate alla gestione dei confini europei, risulta essere di estrema attualità.
Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo della Procura Europea nella lotta contro le frodi ai fondi UE destinati alla gestione dei flussi migratori, sottolineando come la corretta amministrazione delle risorse comunitarie sia fondamentale per garantire un’efficace risposta alla situazione attuale e prevenire confitti.
Si sottolineerà anche l’importanza di una efficace politica d’asilo come strumento fondamentale per garantire l’equilibro nell’Unione Europea.
La partecipazione di questi illustri professionisti del settore renderà la conferenza un’occasione unica per analizzare le attuali dinamiche migratorie e discutere in merito alle possibili strategie che l’Unione Europea potrebbe adottare per gestire la situazione migratoria.