EPPO-Jean Monnet Module è un corso di eccellenza di Diritto dell’Unione Europea dell’ Universitá Milano-Bicocca, finanziato dalla Commissione europea.
CLOSING CONFERENCE: EPPO and THE RULE OF LAW
L’incontro conclusivo, in data 18 aprile 2023 (guarda il programma della giornata), vedrà un susseguirsi di interventi di esperti in materia, nonché personaggi illustri nel panorama nazionale ed internazionale. Siamo lieti di ospitare il giornalista e scrittore Roberto Saviano, nonché il primo procuratore capo europeo, Laura Kövesi.
Per partecipare all’incontro del prossimo 18 aprile 2023, poichè sono tantissime le richieste di iscrizione, qui di seguito il link per le iscrizioni (dovrai accedere con un account google):
EPPO-Jean Monnet Module rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire una nuova forma di collaborazione rafforzata dell’UE, ovvero la Procura europea, fornendo la straordinaria opportunità di confrontarsi in modo diretto con professionisti del campo.
Lo studio di EPPO è altresì fondamentale per comprendere l’evoluzione del diritto dell’Unione europea.
Tema centrale saranno le attività e il ruolo di EPPO a tutela dei fondi UE e del PNRR, al fine di consolidare la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, nel rispetto del principio dello stato di diritto.
Nell’ultima parte dell’incontro verranno presentati tre panels: la banca dati giurisprudenziale per quanto concerne l’uso improprio dei fondi europei; l’educazione come approccio per prevenire l’attività criminale; il gioco VR pilota di simulazione di investigazione finanziaria del modulo Jean Monnet.
Si potrà seguire l’evento sia in presenza, che da remoto; è necessaria, per ambedue le modalità, l’iscrizione al seguente link.
I posti sono limitati.