Author: Sofia Mazza – Law student Milano-Bicocca University
Communication and marketing manager – Steppo EULaw Editorial board
Date: 23/10/2023
Lo scorso giovedì 28 settembre 2023 Roberto Saviano, chair del comitato “Media Subcommittee” del progetto Steppo-EPPONFI dell’Università Milano-Bicocca, ha tenuto un virtual meeting con gli studenti del corso di Diritto dell’Unione europea (M-Z), su invito della Professoressa Ubertazzi.
L’obiettivo di questo incontro era presentare le attività che verranno proposte agli studenti nel corso del prossimo semestre, in tema di Procura europea.
Dopo aver posto l’accento sulla rilevanza di Eppo e dei suoi mandati, lo scrittore ha brevemente illustrato il funzionamento di uno dei crimini finanziari perseguiti dalla Procura europea: il riciclaggio.
Anche in questa occasione, Saviano ha mostrato tutta la sua incisività, coinvolgendo la gremita platea, grazie all’utilizzo di esempi concreti e metafore suggestive, con i quali è stato in grado di trasmettere appieno la rilevanza del progetto cui si sta dedicando.
“Perché c’è una grande differenza tra procure che devono comunicare tra di loro e un’unica Procura, con un unico orizzonte e già una struttura internazionale, soprattutto per superare il gigantesco problema dell’inavvicinabilità dei giudici e per agire su tutti i territori, senza necessità di rogatorie internazionali”.
Con questo inciso, lo scrittore riassume efficacemente quanto sia importante analizzare questa nuova forma di cooperazione rafforzata, chiedendo un aiuto concreto agli studenti, coinvolgendoli in prima persona nei propri studi.
A tal proposito, sono stati fissati due seminari, rivolti agli studenti iscritti al corso di “Diritto dell’Unione Europea” (M-Z), che vedranno protagonista un lavoro sinergico tra il neo-nominato chair del “Media subcommittee” e gli studenti stessi; quest’ultimi saranno chiamati ad analizzare, secondo il loro punto di vista, quali possono essere le mancanze comunicative dei media italiani circa la Procura europea, senza tuttavia incappare nell’errore di considerare auspicabile una divulgazione eccessivamente semplificata di questo nuovo organismo comunitario.
La conseguenza sarebbe inevitabilmente la diffusione di paure e visioni errate, data la complessità del tema.
Saviano vuole lasciarsi suggestionare dalle impressioni degli studenti, che sottolinea essere la prima generazione in grado di toccare con mano ciò che definisce “un miracolo del diritto”.
Anche gli studenti sono rimasti colpiti dall’interesse nei loro confronti dimostrato dallo scrittore e in sole 24 ore si sono iscritti al comitato circa un centinaio di nuovi membri.
Saviano continua:
“Viene data la possibilità di indagare un problema, non già avvertendolo come locale, ma con una vocazione internazionale e questo, per le mafie, sarebbe una rivoluzione, in quanto si potrebbe ricostruire immediatamente la rete internazionale delle singole bande”.
Viene quindi posto l’accento sul fatto che nell’ambito di tutte queste operazioni illecite si inseriscono le organizzazioni criminali e di come si potrebbe giungere ad un vero e proprio turning point nella lotta contro le stesse se solo, anche attraverso una corretta comunicazione, si riponesse maggiore fiducia nella Procura europea e negli strabilianti risultati che ha raggiunto e che sono stati brevemente illustrati.
Molte sono state le suggestioni “lanciate” da Saviano ed altrettante sono le aspettative verso ciò che potrebbe essere allegoricamente definita una “corrispondenza di intellettuali sensi” tra il noto giornalista ed i giovani studenti.