Author: Fabrizia Bemer
Commitee: Virtual Reality Game
Date: 30/04/2024

In data 17 aprile 2024 si è tenuta presso l’aula magna dell’università Milano-Bicocca la conferenza finale del Centro d’eccellenza Steppo: a step forward in integration (guarda le immagini qui).

A conclusione della giornata relatori, studenti e membri della Guardia di Finanza sono stati ospitati presso il centro d’eccellenza Mibtec, per un contatto con la realtà virtuale e le sue innumerevoli e straordinarie applicazioni in vari campi, mentre un altro nutrito gruppo di studenti partecipanti del Programma per le Scuole Superiori PCTO, studenti del primo e secondo anno dell’Università Bicocca e studenti del terzo corso della scuola della Guardia di Finanza si sono cimentati in un “role play”.

La Dott.ssa Fabrizia Bemer (chair del Virrtual Reality Game Committee) insieme all’Avv. Daniele Luison e al Prof. Michele Monopoli dopo avere illustrato un caso reale opportunamente semplificato hanno diviso i partecipanti in gurppi coinvolgendoli in una teatralizzazione del caso.

Questa immedesimazione ha portato grandi risultati, perché ha offerto nuove prospettive e spunti di riflessione sull’attività della Procura Europea ed è sicuramente uno spunto utile di buone prassi per meeting più coinvolgenti e utili nell’apprendimento didattico.

0
Would love your thoughts, please comment.x