“Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda”.
Ugo Foscolo
Con profondo dolore, annunciamo la scomparsa di un grande professionista, di un collega e amico, il Dott. Antonio Fortarezza. La sua professionalità e dedizione sono stati un esempio per tutti noi.
Milano, 30 ottobre 2024
Al dott. Fortarezza,
È con grande rammarico che scriviamo questa lettera per congedarci. Una lettera che scriviamo ora, per non aver potuto ringraziarLa per essere stato un grande punto di riferimento per tutti noi studenti collaboratori del suo amato progetto STEPPO, in cui ha creduto fondamentalmente dal primo giorno. È difficile trovare le parole per descrivere quanto Lei ci abbia trasmesso: una figura che con il Suo impegno, la Sua competenza e il Suo spirito ha arricchito il nostro percorso professionale e umano. Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di essere stati accompagnati dal giorno zero, altri più recentemente, ma abbiamo equamente imparato molto da Lei, soprattutto dalla sua pazienza e dalla dedizione con cui ha sempre operato. Un leader moderno e giovanile, che ci ha dato l’opportunità di operare facendoci sentire quasi al proprio livello, anche se parlandone tra noi è un po’ assurda come cosa, dandoci importanza, e un posto a sedere al tavolo dei “grandi” Una persona di grande intelletto e umiltà che ha sempre posto in primo piano la lotta alla mafia, dedicandoci tutto il suo tempo. Una persona con grandi valori, insormontabili da alcun’altra questione. La lotta alla mafia, Giovanni Falcone, sempre dietro alla Sua scrivania, per ricordare sempre da che parte stesse. Ha costruito con noi un legame autentico e prezioso, che ci ha arricchiti profondamente. Siamo certi che i valori e le competenze che ci ha trasmesso resteranno un’eredità preziosa, guidandoci con forza lungo il nostro percorso. La promessa che oggi Le facciamo è quella di custodire e onorare il Suo ricordo, di proseguire il Suo lavoro con l’impegno, la dedizione e la passione che Lei ci ha insegnato. Ogni giorno porteremo avanti il Suo esempio, con la stessa cura e lo stesso spirito che ha sempre dimostrato verso tutti noi e verso il progetto STEPPO.
Un grande ringraziamento da tutti quanti noi, con grande affetto
I Suoi ragazzi di STEPPO
Ciao Antonio,
grazie di tutto quello che hai fatto per la lotta alla mafia in Bicocca, e per formare giovani truppe pronte a combattere con armi e soprattutto con passione contro la criminalità organizzata. Quella passione e quel coraggio che tu hai insegnato loro con grande generosità e professionalità ma con una estrema umiltà, virtù dei forti. Grazie del tempo che ci hai dedicato. Lavorare con te in Bicocca è stato un privilegio. Speriamo che tu possa starci vicino dal cielo come sempre hai fatto e come solo tu hai saputo fare ogni giorno per ciascuno di noi. Ti vogliamo bene e ti penseremo ogni giorno per sempre, e grazie a te ognuno dei ragazzi avrà sempre molto chiaro da che parte stare nella vita.
Benedetta Ubertazzi
Caro Antonio,
il percorso professionale che abbiamo condiviso è stato prima di tutto il pretesto per cementificare dei sentimenti di indissolubile affetto, perché per me sei stato un mentore ed un amico. Ho condiviso sotto la tua egida la volontà e la determinatezza di parlare di legalità, di giustizia e di lotta al crimine. E oggi, possiamo dirlo senza timore di smentita alcuna, sappiamo che il segno che hai lasciato è forte e indelebile. Ogni perdita umana è una tragedia, diventa però una privazione universale quando si è davanti alla dipartita di una personalità dal valore unico, capace, con il proprio insegnamento, di influenzare positivamente gli altri. Ci mancherai immensamente, a noi ora resta solo il compito di continuare a coltivare ciò che ci hai lasciato in eredità.
Cesare Montagna
Antonio,
da sempre, e fino all’ultimo tuo respiro, hai generosamente condiviso ogni tuo attimo, ogni tua energia, con chi ti circondava nell’Università, nell’Ordine dei commercialisti al quale appartenevi e in noi tutti che abbiamo avuto la fortuna di conoscerti ed il piacere di frequentarti. La curiosità che ti spingeva a confrontarti con cose sempre nuove, l’entusiasmo con cui intraprendevi ogni attività ci ha ormai contagiati: dalla passione per l’antiriciclaggio, che per te doveva essere “legge morale”, alla nuova avventura con la Bicocca, il cui Centro oggi eccelle grazie al tuo contributo. Senza di te siamo smarriti, ma cercheremo di proseguire tramandando le tue passioni, forti del tuo insegnamento: sarai sempre con noi!
Samuel Bolis
Dott. Fortarezza,
mi rivolgo a Lei nella speranza che mi possa sentire, ovunque si trovi. Grazie, davvero grazie, per il tempo che mi ha dedicato, dalla redazione dei miei primi contributi sino all’ultima pubblicazione, che avrei tanto voluto inviarLe per ringraziarLa nuovamente delle correzioni e dei preziosi consigli. Ma soprattutto, grazie per aver sempre creduto in me e per le parole di apprezzamento che, nei momenti più duri, mi ha regalato. Porterò con me tutto ciò che mi ha insegnato, nonché i Suoi valori, che trasmetteva a tutti noi.
Sofia Mazza-Media Committee.
È una notizia che mi rattrista molto, per il poco che l’ho conosciuto ha dimostrato di essere un grande professionista. Ha dato prova di grande disponibilità dandomi preziosi suggerimenti per la stesura del mio articolo. Consigli che mi hanno permesso di imparare molto.
Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi amici.
Mattia Rossi-Media Committee.
Ciao Antonio,
sei stato uno dei primi con cui ho dialogato, prima ancora che mi venisse proposto di fare il Chair di un comitato, già con te parlavo di etica, di legalità, dei diversi amici in comune. I punti di contatto erano tanti, ci facevano sentire che prima o poi, saremmo, come stava accadendo, diventati amici. Era incredibilmente facile parlare con te, con quel tuo modo naturale, tipico di chi sa di cosa parla, così facile da comprendere, che tanta presa aveva su chi ascoltava. Ho avuto la fortuna di condividere una lezione con te, e quanto mi sarebbe piaciuto ripetere l’esperienza! Sapevi fare squadra, fornire gli assist giusti, sembrava ci fossimo messi d’accordo, e invece era stato solo tutto molto naturale, molto semplice. E così mentre facevi lezione hai tirato fuori le “sentinelle”, le varie professionalità che vigilano per evitare crimini finanziari e riciclaggio, ma anche tutti coloro che con il loro agire quotidiano dicono no all’illegalità. Hai coinvolto tutti coloro che ti stavano ascoltando, me compresa. Caro Antonio è stato un onore fare un turno di guardia insieme a te, ora raccogliamo il testimone e continueremo a fare le sentinelle anche per te.
Marina Palmulli-Chair del Real Estate Commitee
Antonio,
ci mancheranno il tuo volto gentile, la tua disponibilità umana, il tuo generoso impegno professionale, le tue profonde e acute riflessioni. Resteranno sempre impresse nei nostri cuori le essenze preziose di un’amicizia e una collaborazione leale e generosa. Il tuo impegno civile e la tua passione sono il lascito che tutti noi del Comitato High School porteremo sempre con noi.
Addio amico carissimo e professionista esemplare.
Michele Monopoli- Chair High School Committee
Mi dispiace molto avere ricevuto questa triste notizia della prematura scomparsa di Antonio. Antonio Fortarezza è stato un ottimo professionista molto capace, preparato ed appassionato ma soprattutto persona assai perbene che ha dato un significativo e decisivo contributo al successo di Steppo. I miei sentimenti di profonda vicinanza ai suoi familiari.
Avv. Federico Iacopo Mamoli Chair lawyers committee avvocati civilisti
Mi dispiace profondamente per la sua perdita, anche se non ho avuto spesso l’opportunità di parlarci, in quelle poche occasioni mi è sembrata una persona veramente genuina, cordiale ed estremamente solare.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
Mariagiusi Calabrò Eppo and agricultural and environmental frauds
Sinceramente mi dispiace veramente tanto; non lo conoscevo molto bene, ma in quelle poche volte in cui abbiamo interloquito mi è sembrata una persona veramente cordiale, simpatica ma soprattutto empatica, pronta ad aiutare nei momenti necessari.
Le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari.
Federico Cappuccio-EPPO and Immigration Committee
Un professionista esemplare, sempre animato da una passione autentica e profonda per il proprio lavoro. La sua dedizione, la sua integrità e il suo impegno sono stati e resteranno per tutti noi un esempio prezioso, che continuerà a ispirarci. La sua memoria vivrà nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
Carlotta Eleni, Dimitri Eleni, Beatrice Pellegrino, Wisal Tayebi-Connect Committee
Con profondo dolore porgo un ultimo saluto al Dott. Fortarezza.
È stato per me un esempio di etica del lavoro, di capacità di fare squadra e di lungimiranza. Anche se ci ha lasciato troppo presto, conserverò sempre un caro ricordo di Lui e dei principi ed ideali che è riuscito a trasmettermi.
Alessio Vergnano Vice chair cybersecurity strategic committee
Apprendiamo con grande dolore la scomparsa di un grande professionista, nonché per molti del Centro di Eccellenza un amico. Antonio è stato per tutti noi una vera e propria guida, ci ha trasmesso tanta grinta, passione e soprattutto coraggio. Il nostro compito ora è quello di portare avanti il suo esempio, continuando a diffondere la cultura della legalità e il ruolo che steppo può assumere nella lotta alla mafia.
Un caro saluto con affetto e con il cuore pieno di gratitudine per tutto ció che ha fatto e che ci ha insegnato.
Il comitato editoriale
Sentite condoglianze a nome mio personale e del Subcommittee da me presieduto.
Pietro Suchan
A nome dell’Art & Cultural Heritage Crimes STEPPO Subcommittee desidero porgere le mie più sincere condoglianze alla famiglia del dott. Fortarezza. Antonio, grazie per la tua passione, il tuo lavoro e la tua amicizia.
Ci mancherai molto.
Andrzej Jakubowski-Art & Cultural Heritage Crimes STEPPO Subcommittee
Notizia terribile! Le mie condoglianze più profonde e sincere alla Famiglia.
Lorenzo Salazar
Mi unisco alle condoglianze anche a nome di tutti i Colleghi del mio subcommittee.
Daniele Luison
Sentite condoglianze anche da parte mia, a nome di tutto il mio Subcommittee.
Arturo Iadecola
Ho appena appreso la notizia, sono pietrificata. Sono profondamente dispiaciuta. Che tristezza e amarezza!!
Serena Cacciatore
Le mie più sincere condoglianze. Sei stata la prima persona che ho conosciuto in questa nuova avventura. Hai portato e fatto tanto per tutti. Mi mancherà la tua simpatia oltre alla tua competenza.
Fabrizia Bemer
Per chiunque voglia lasciare un suo commento, o un pensiero al dottore, la sezione commenti è aperta.