Networking activities

Forensic Experts Committee

EPPO E IL  RUOLO DEI CTU, CTP E CT

Fabrizia Bemer – Chair Comitato VR Serious Game

Giovedì 27 febbraio 2025 in occasione del Convegno “Deontologia e il ruolo deI CTU, CTP e CT: l ’Esperto tra etica professionale e giustizia nazionale e transnazionale. Esperienza della Procura Europea” presso il Palazzo di Giustizia di Napoli “Alessandro Criscuolo” -Sala Arengario si è svolto il convegno sul rapporto fra la Procura Europea e il CTU.

Promosso da AICEF (Associazione Italiana Consulenti Esperti Forensi) e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli il convegno si prefiggeva l’intento di approfondire il ruolo del CTU in un ambito Europeo e quindi eventuali nuovi sviluppi in materia di consulenza europea; fra gli argomenti trattati è stato proposto un approfondimento sul modello trasversale dei comitati intrapreso dall’Università Bicocca di Milano con il progetto “Steppo” del Centro di Eccellenza Jean Monnet.

In particolare, alla sottoscritta, Chair del Comitato VR Serious Game, l’Arch. Angela ScalaPresidente AICEF è stata richiesta la possibilità di instaurare un nuovo comitato che preveda la partecipazione dei CTU; infatti il Centro d’eccellenza esprime al meglio la possibilità di un confronto europeo multidisciplinare, che è fondamentale per l’expertise del professionista.

Le trattative sono state portate avanti e siamo lieti di annunciare la partecipazione di questo nuovo Comitato il cui contributo arricchirà sicuramente il Centro di Eccellenza di nuovi spunti.

 

Chair: Dott.ssa Bemer
Vice Chair: Arch. Angela Scala
Membri: Riccardo

Activities

The road to EPPO

The road to EPPO

Author: Marta Ramat Committee: Steering Committee Date: 24/02/2025 Il ciclo di lezioni sulla Procura europea (EPPO) prosegue con un approfondimento dedicato alla tutela giurisdizionale rispetto ai suoi atti. La lezione del 25 febbraio offrirà una panoramica sui...

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.